La sicurezza biologica nello studio odontoiatrico

This article requires registration.
To participate please login.

La gestione di uno studio odontoiatrico necessita di attenzioni importanti che vanno ben al di là delle competenze cliniche e contribuiscono in termini non secondari al successo di uno studio odontoiatrico.
Se la competenza clinica del professionista è fondamentale per la riuscita tecnica dell’intervento le attenzioni, le cure riservate all’ambiente di esercizio della professione sono fondamentali per garantire un supporto senza il quale anche la miglior tecnica chirurgica corre rischi importanti di insuccesso.
Il presente corso permette di inquadrare la problematica della sicurezza biologica nello studio odontoiatrico con metodo per fare comprendere le cure che devono essere prestate nella gestione sia da parte del personale che da parte del titolare di studio.A offrire le informazioni adeguate sono professionisti che da anni offrono la loro consulenza nel merito di tali problematiche a un numero rilevante di studi odontoiatrici, permettendo loro di risolvere non solo concreti problemi di gestione ambientale ma di evitare che lo studio incorra in situazioni sanzionabili dalle autorità preposte ai controlli di questo tipo.
Recentemente sono state incrementate le ispezioni da parte degli Organi di controllo e i professionisti sovente non sono preparati né per comprendere la reale entità dei problemi connessi con la gestione ambientale né a trovare le formule adeguate alla gestione di queste problematiche, neanche troppo secondarie dal momento che le sanzioni comminate non sono così leggere ed irrilevanti.
Il corso proposto offre quindi la possibilità di comprendere come affrontare il rischio biologico connesso con trattamenti dell’acqua, dell’aria e delle strumentazioni con dati e soluzioni proposti da professionisti di settore cui si integrano dati di tipo normativoche precisano i termini cui ci si deve attenere.
Il presente corso è stato accreditato ECM proprio per incrementare l’attenzione del professionista a tali tematiche prima che gli organi di controllo impongano le loro attenzioni con i corollari di sanzioni.

Descrizione Corso
Modulo 1 - Concetti e dati per un’analisi critica (ing. Zanotti – dott. A.
Orefici)
Modulo 2 - Il rischio biologico in odontoiatria:
Aria ( dott. Mercolini)
Acqua ( per. Ind forni)
Strumenti ( ing. Zanotti)
Modulo 3 - Il concetto di sterile e il processo di ricondizionamento
(Ing. Zanotti)
Modulo 4 - Riferimenti normativi in ambito di sicurezza biologica
(Ing.. Zanotti)
Modulo 5 - fasi del processo di ricondizionamento e gestione della sicurezza biologica.
(Ing. Zanotti)

Responsabile scientifico PROF. MAURO OREFICI

Ing. Nicola Zanotti
Dott. Fabio Mercolini
Per. Ind. Lamberto Forni
Dott. A. Orefici

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata.
Per fruire il corso utilizzare Google Chrome.

Il corso è accreditato ECM da Seligo Provider nazionale in formazione sanitaria, con il n. 4824, accredita presso Agenas. Numero evento 4824- 266694.
Il corso è accreditato per odontoiatri/ medici.
Questo programma ECM è stato preparato con il supporto di HENRY SCHEIN KRUGG.


Release date: 15 July 2019
Expiration date: 14 July 2022

"La sicurezza biologica nello studio odontoiatrico" is co-sponsored by Tribune Group GmbH. Tribune Group GmbH is a recognized ADA CERP and AGD PACE provider.

Author(s)

No items found

Ask the Expert

Leave a Reply

C.E. Certificate

Please login and read the entire article before attempting to take the C.E. Quiz. You can open the article by pressing the "Read the Article" button under the "Article Details" tab. Once you read the article please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and opened the article? Please try to reload the page by using the button below.

Reload the page

Having trouble accessing the quiz? Please read the frequently asked questions or contact our support team. You can also email us at support@dtstudyclub.com